Baldracca baldoria

Laboratorio di gioco

condotto da Associazione Liscìa

liscìa

PERCHE’ UN LABORATORIO DI GIOCO ALLA LADYFEST

Usiamo il Gioco come strategia metodologica d’intervento e d’incidenza politica, perché attraverso questo fenomeno profondamente umano promuoviamo il cambiamento di atteggiamenti, a partire dal ri-conoscersi e dal riconoscere alcuni aspetti, capacità e potenzialità degli altri e del nostro io che di solito non ci permettiamo di far emergere. Se la politica vuole “conoscere per trasformare”, attraverso il Gioco cerchiamo di offrire la possibilità di “giocare per conoscere”, dal momento che il Gioco può permettere anche alle persone adulte una diversa conoscenza delle realtà che si desidera trasformare, non solo trovando “alternative”, ma soprattutto creando un modo di pensare alternativo sulle alternative.

CHI SIAMO: l’Associazione la Liscìa

Liscìa è una parola che anticamente indicava il sapone ricavato dalla cenere. Nel dialetto siciliano il termine ha poi acquisito una nuova accezione legata proprio allo sciacquar via, allo scivolìo delle cose. Si usa per indicare quello strano senso di spensieratezza folle, spesso legato a un irrazionale, incontenibile desiderio di ridere.

La si accosta all’infanzia, ma la liscìa prende anche gli adulti per sconquassarli come un grimaldello che sovverte i sistemi statici in cui l’adultità spesso ci costringe e restringe. La liscìa senza accento sarebbe una cosa senza grinze, senza ricci, che scorre senza intoppi. È quel piccolo segno all’insù che cambia tutto. Un accento che apre le porte al piacere.

Allo stesso modo l’associazione “Liscìa” si è costituita per spalancare le porte al cambiamento attraverso la risata, il desiderio e i sogni che abbiamo in comune.

Ed è per questa ragione che proponiamo laboratori di gioco che per noi sono riscoperta e riscatto della corporeità e dell’affettività, della relazione con sé e con gli altri e le altre, del valore epistemologico delle emozioni, del corpo, del piacere, delle relazioni per poter poi lavorare sulle dimensioni del potere, del cambiamento, della spinta alla creazione di una nuova realtà ed un nuovo sé.

Domenica 8 giugno – ore 12.30 – 16:00

Sottoscrizione a partire da Euro 5 – aperto a* over 14

Per iscriverti: ladyfestmilano@grrlz.net (oggetto: iscrizione + laboratorio)

Questa voce è stata pubblicata in LABORATORI. Contrassegna il permalink.