Giochiamocela… e facciamocela! Workshop su sex toys, altri sguardi su sessualità, autocostruzione e DIY

Condotto da Maia Pedullà

sex_toys_smallPiù strutturato di una chiacchierata, più confidenziale di un corso, più interattivo della lettura di un manuale, il laboratorio è un’occasione di co-formazione e confronto collettivo su pratiche erotiche, desideri, sessualità, safer sex. Il laboratorio propone un approccio informato e informale, prendendo come pretesti alcuni prodotti commercializzati come strumenti di piacere sessuale – che sia solitario, di coppia, di gruppo – ma anche giochi auto-costruiti e oggetti di uso comune. Piacere erotico e sessualità non sono solo genitalità: c’è sperimentazione, relazione, invenzione, scoperta.

Durante il laboratorio si condividono saperi ed esperienze relative a pratiche di prevenzione e situazioni a maggiore e minore rischio di trasmissione di malattie e infezioni sessualmente trasmissibili, sulle loro implicazioni per la salute, ma anche e su altri rischi, sanitari e non, e sui modi concreti con cui ci troviamo a fare scelte situate.

Infatti safer sex e benessere non sono solo questioni sanitarie: quali i rischi relazionali, le paure, i tabù, le trattative, le proposte, le risposte, le soluzioni da inventare?

Infinite sono le fantasie con cui possiamo nutrire (o sclerotizzare) il nostro desiderio, infiniti i giochi, gli oggetti, i ruoli che possiamo assumere. Il workshop non è uno spazio di giudizio né di censura, ma di confronto e di promozione di una cultura critica della sessualità, mai data per scontata, e soprattutto consensuale.

Tutte le persone che partecipano al laboratorio, se lo desiderano, sono invitate a portare i propri oggetti del piacere o del desiderio: oggetti con cui hanno avuto esperienze, che siano state appaganti o meno… o con cui hanno sempre desiderato interagire senza mai osare farlo. Resta, fino all’ultimo, la libertà di scelta sul condividerli, o meno con il resto del gruppo.

La fase finale del workshop viene dedicata all’autocostruzione: ogni partecipante potrà portare con sé almeno un piacevole ricordino. Anche se siamo sicure che i ricordi piacevoli saranno molti di più.

Sabato 7 giugno – ore 14 – 19

 Sottoscrizione da Euro 5,00 – max 30 partecipanti – aperto a tutt*

Per iscriverti: ladyfestmilano@grrlz.net (oggetto: iscrizione + nome laboratorio)

Questa voce è stata pubblicata in LABORATORI. Contrassegna il permalink.